Progetti Europei – Corsi MITA

Tecnico superiore per lo sviluppo di prodotti di abbigliamento e accessori – CORSO BIENNIO 2011/2013
Il progetto mira a formare una figura di tecnico superiore caratterizzata da conoscenze e competenze altamente specialistiche, tali da agevolare l’inserimento lavorativo dei corsisti nell’ Area Tecnologica MADE IN ITALY – Ambito SISTEMA MODA.
Il Tecnico superiore si occupa dello sviluppo, collezione di prodotti di abbigliamento e accessori sulla base delle indicazioni fornite dalla progettazione stilistica, interfacciandosi con l’area “ricerca e sviluppo”.
Cura lo sviluppo della campionatura e garantisce che il prodotto sia realizzato secondo le caratteristiche definite. Coordina le attività di realizzazione del prodotto e quelle di marketing, supportando le fasi di comunicazione e di promozione delle vendite. Le principali attività di cui si occupa riguardano: lo studio delle dinamiche evolutive ,tecnologiche e di stile del prodotto moda, la supervisione dello sviluppo del modello del prodotto, l’ingegnerizzazione del campione e la gestione BOM ( bill of material ) dei campioni, le anagrafiche dei materiali , il controllo qualità dei campioni e il follow up del processo di tracciabilità, la gestione logistica dei campioni fino all’arrivo negli showrooms.

Visualizza il PDF >


Tecnico superiore per lo sviluppo di prodotti di abbigliamento e accessori – CORSO BIENNIO 2013/2015
Il progetto mira a formare una figura di tecnico superiore caratterizzata da conoscenze e competenze altamente specialistiche, tali da agevolare l’inserimento lavorativo dei corsisti nell’ Area Tecnologica MADE IN ITALY – Ambito SISTEMA MODA.
Il Tecnico superiore si occupa dello sviluppo, collezione di prodotti di abbigliamento e accessori sulla base delle indicazioni fornite dalla progettazione stilistica, interfacciandosi con l’area “ricerca e sviluppo”.
Cura lo sviluppo della campionatura e garantisce che il prodotto sia realizzato secondo le caratteristiche definite. Coordina le attività di realizzazione del prodotto e quelle di marketing, supportando le fasi di comunicazione e di promozione delle vendite. Le principali attività di cui si occupa riguardano: lo studio delle dinamiche evolutive ,tecnologiche e di stile del prodotto moda, la supervisione dello sviluppo del modello del prodotto, l’ingegnerizzazione del campione e la gestione BOM ( bill of material ) dei campioni, le anagrafiche dei materiali , il controllo qualità dei campioni e il follow up del processo di tracciabilità, la gestione logistica dei campioni fino all’arrivo negli showrooms.

Visualizza il PDF >


Tecnico superiore per lo sviluppo di prodotti di abbigliamento e accessori – CORSO BIENNIO 2014/2016
Il progetto mira a formare una figura di tecnico superiore caratterizzata da conoscenze e competenze altamente specialistiche, tali da agevolare l’inserimento lavorativo dei corsisti nell’ Area Tecnologica MADE IN ITALY – Ambito SISTEMA MODA.
Il Tecnico superiore si occupa dello sviluppo, collezione di prodotti di abbigliamento e accessori sulla base delle indicazioni fornite dalla progettazione stilistica, interfacciandosi con l’area “ricerca e sviluppo”.
Cura lo sviluppo della campionatura e garantisce che il prodotto sia realizzato secondo le caratteristiche definite. Coordina le attività di realizzazione del prodotto e quelle di marketing, supportando le fasi di comunicazione e di promozione delle vendite. Le principali attività di cui si occupa riguardano: lo studio delle dinamiche evolutive ,tecnologiche e di stile del prodotto moda, la supervisione dello sviluppo del modello del prodotto, l’ingegnerizzazione del campione e la gestione BOM ( bill of material ) dei campioni, le anagrafiche dei materiali , il controllo qualità dei campioni e il follow up del processo di tracciabilità, la gestione logistica dei campioni fino all’arrivo negli showrooms.

Visualizza il PDF >


Tecnico Superiore per lo sviluppo e la produzione di articoli di abbigliamento e accessori pelle – CORSO BIENNIO 2014/2016
Il progetto mira a formare una figura di tecnico superiore caratterizzata da conoscenze e competenze altamente specialistiche, tali da agevolare l’inserimento lavorativo dei corsisti nell’ Area Tecnologica MADE IN ITALY – Ambito SISTEMA MODA.
Il Tecnico superiore si occupa dello sviluppo, collezione di prodotti di abbigliamento e accessori sulla base delle indicazioni fornite dalla progettazione stilistica, interfacciandosi con l’area “ricerca e sviluppo”. Cura lo sviluppo della campionatura e garantisce che il prodotto sia realizzato secondo le caratteristiche definite. Le principali attività operative sono : lo studio delle dinamiche evolutive ,tecnologiche e di stile del prodotto moda, la supervisione dello sviluppo del modello del prodotto, l’ingegnerizzazione del campione e l’elenco di tutti i componenti (Distinta Base ovvero BOM=bill of material ) per la realizzazione dei campioni, le anagrafiche degli stessi materiali , il controllo qualità dei campioni e il follow up del processo di tracciabilità del percorso di realizzazione, la gestione logistica dei campioni fino all’arrivo negli showrooms, la gestione della realizzazione di sistemi produttivi, la supply chain management, la sostenibilità e life cycle assessment.

Visualizza il PDF >


Tecnico Superiore di processo e prodotto per la nobilitazione degli articoli per la moda in pelle – CORSO BIENNIO 2014/2016
Il progetto mira a formare una figura di tecnico superiore caratterizzata da conoscenze e competenze altamente specialistiche, tali da agevolare l’inserimento lavorativo dei corsisti nell’ Area Tecnologica MADE IN ITALY – Ambito SISTEMA MODA.
Il Tecnico Superiore opera per valutare e selezionare la pelle sia nell’ambito dei processi di concia della materia prima sia per i processi di nobilitazione della stessa. In tale contesto, promuove innovazioni di processo e di prodotto con particolare riferimento alle caratteristiche della pelle e alle proprietà chimiche di prodotti ausiliari . Definisce cicli di lavorazione e l’eventuale utilizzo di risorse esterne. Cura lo sviluppo delle strategie relative ai processi, prodotti e mercati, collaborando alla definizione delle modalità di commercializzazione dei prodotti, supportando le fasi di comunicazione e promozione delle vendite. Le principali attività di lavoro sono: lo studio delle dinamiche evolutive, tecnologiche e di stile della materia prima e/o del prodotto finito in pelle, la progettazione e l’ingegnerizzazione del prodotto, il controllo di qualità dei semilavorati e dei prodotti finiti.

Visualizza il PDF >


Tecnico superiore per il coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione e marketing del prodotto moda (pelletteria e tessile/abbigliamento) – MITA 5 – CORSO BIENNIO 2015/2017
Il progetto mira a formare figure tecniche che operano su alcune fasi “nevralgiche” della catena del valore del settore moda e, in particolare, sullo sviluppo prodotto, la ricerca di innovazione, la progettazione e l’industrializzazione, tali da agevolare l’inserimento lavorativo dei corsisti nel settore. Il Tecnico superiore si occupa dello sviluppo, collezione di prodotti di abbigliamento
e accessori sulla base delle indicazioni fornite dalla progettazione stilistica, interfacciandosi con l’area “ricerca e sviluppo”.
Cura lo sviluppo della campionatura e garantisce che il prodotto sia realizzato secondo le caratteristiche definite. Coordina le attività di realizzazione del prodotto e quelle di marketing, supportando le fasi di comunicazione e di promozione delle vendite. Si occupa della gestione della produzione e dei sistemi produttivi per abbigliamento e accessori pelle.
Le principali attività operative sono : lo studio delle dinamiche evolutive ,tecnologiche e di stile del prodotto moda, la supervisione dello sviluppo del modello del prodotto, l’ingegnerizzazione del campione e l’elenco di tutti i componenti (Distinta Base ovvero BOM= bill of material ) per la realizzazione dei campioni, le anagrafiche degli stessi materiali , il controllo qualità dei campioni e il follow up del processo di tracciabilità del percorso di realizzazione, la gestione logistica dei campioni fino all’arrivo negli showrooms e la gestione della realizzazione di sistemi produttivi.

Visualizza il PDF >


Tecnico superiore per lo sviluppo e la produzione di articoli di abbigliamento e accessori pelle – MITA 6 – CORSO BIENNIO 2016/2018
Il progetto mira a formare figure tecniche che operano su alcune fasi “nevralgiche” della catena del valore del settore moda e, in particolare, sullo sviluppo prodotto, la ricerca di innovazione, la progettazione e l’industrializzazione, tali da agevolare l’inserimento lavorativo dei corsisti nel settore.
Il Tecnico superiore si occupa dello sviluppo, collezione di prodotti di abbigliamento e accessori sulla base delle indicazioni fornite dalla progettazione stilistica, interfacciandosi con l’area “ricerca e sviluppo”. Cura lo sviluppo della campionatura e garantisce che il prodotto sia realizzato secondo le caratteristiche definite. Coordina le attività di realizzazione del prodotto e
quelle di marketing, supportando le fasi di comunicazione e di promozione delle vendite. Si occupa della gestione della produzione e dei sistemi produttivi per abbigliamento e accessori pelle.
Le principali attività operative sono : lo studio delle dinamiche evolutive ,tecnologiche e di stile del prodotto moda, la supervisione dello sviluppo del modello del prodotto, l’ingegnerizzazione del campione e l’elenco di tutti i componenti (Distinta Base ovvero BOM= bill of material ) per la realizzazione dei campioni, le anagrafiche degli stessi materiali , il controllo qualità dei campioni e il follow up del processo di tracciabilità del percorso di realizzazione, la gestione logistica dei campioni fino all’arrivo negli showrooms e la gestione della realizzazione di sistemi produttivi.

Visualizza il PDF >


Progettazione d’accessori metallici e complementi del prodotto moda MetaMITA – CORSO BIENNIO 2016/2018
Il progetto mira a formare figure tecniche che operano nelle fasi di progettazione e realizzazione accessori e complementi in metallo per il prodotto moda (pelletteria, abbigliamento, calzature) predisponendo un’offerta formativa capace di fornire elevate competenze tecniche e tecnologiche nel ciclo delle lavorazioni dei metalli preziosi e non destinati alla realizzazione di accessori e minuterie, indispensabili alla finitura di manufatti di lusso.

Visualizza il PDF >


Tecnico superiore di processo prodotto comunicazione e marketing per il settore calzature – moda – CALZA.MI – Biennio 2016/2018
Il progetto mira a formare figure tecniche che operano su alcune fasi “nevralgiche” della catena del valore del settore moda e, in particolare, sullo sviluppo prodotto, la ricerca di innovazione, la progettazione e l’industrializzazione, tali da agevolare l’inserimento lavorativo dei corsisti nel settore.
Il Tecnico superiore è una figura professionale in grado di valutare l’efficacia del prodotto per il target aziendale e proporre soluzioni migliorative, contribuendo attivamente alla risoluzione di problematiche su coerenza dello stesso, in tutte le fasi di produzione. Cura lo sviluppo della campionatura e garantisce che il prodotto calzaturiero e/o dell’accessorio in pelle sia realizzato secondo le caratteristiche definite. Coordina le attività di realizzazione del prodotto e quelle di marketing, supportando le fasi di comunicazione e di promozione delle vendite. Si occupa della gestione della produzione e dei sistemi produttivi.

Visualizza il PDF >


Tecnico superiore per il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese – MITAMARKET – CORSO BIENNIO 2016/2018
Il progetto mira a formare figure tecniche che operano nello studio del prodotto moda, nel “follow up” del processo di tracciabilità del percorso di realizzazione, al fine di promuovere il “Made in Italy” a mezzo di specifico marketing, soprattutto mediante azioni di marketing strategico e operativo, con particolare riferimento ai mercati internazionali.
La figura si occupa quindi di promuovere il prodotto “Made in Italy” attraverso la predisposizione di un piano marketing e di comunicazione del prodotto/servizio, di supportare la gestione di impresa, di predisporre gestire e controllare il piano delle vendite, della pubblicità per/con i diversi media, di pianificare, organizzare e sviluppare eventi di in-coming promozionali, di marketing della destinazione e il destination brand.

Visualizza il PDF >