MI-TAB Fashion Metal

Scarica l'elenco ammessi alle prove di selezione e comunicazione agli ammessi

Elaborazioni orafe e complementi metallici nel prodotto moda

Area Tecnologica: NUOVE TECNOLOGIE PER IL MADE IN ITALY
Ambito SISTEMA MODA

N. 220880 – POR FSE 2014-2020, ASSE A occupazione approvato con DD 10797 del 26/6/2018 a valere sull’avviso di cui al DD 1936/2018 ss.mm.ii.
Il Percorso formativo è inserito nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Finalità del Corso:
Il progetto propone la figura di tecnico con competenze tecniche/tecnologiche/design nel ciclo delle lavorazioni dei metalli, preziosi e non, destinati alla crescente richiesta di realizzazione di accessori/minuterie per la finitura del prodotto moda. Il percorso, ideato dalla sinergia delle due Fondazioni ITS proponenti (MITA e TAB), unisce competenze tradizionali alla diffusione e rafforzamento delle skills richieste dalle imprese, in virtù del nuovo scenario produttivo evidenziato dalla rivoluzionaria “Industria 4.0” (digitalizzazione dei processi produttivi, utilizzo di tecniche di disegno assistito e di additive manufacturing, etc.).
La forte contaminazione tra il settore della moda e quello del gioiello/bijoux/accessorio ha ispirato l’ideazione di un “percorso formativo di rete” per la costruzione, trasmissione e implementazione delle competenze necessarie alle imprese dei nuclei produttivi di riferimento e per il mantenimento del know-how e dell’expertise alla base del Made in Italy all’interno del territorio regionale.

Sbocchi occupazionali:
Il Tecnico Superiore previsto dal progetto opera in contesti in cui si progettano e si realizzano accessori e complementi in metallo per il prodotto moda (pelletteria, calzature), che potrà svolgere la propria attività all’interno di aziende del settore di piccola, media e grande dimensione, laboratori artigianali, studi di progettazione e design. La figura lavorerà anche in aziende operanti nel settore della finitura dei beni di lusso e nelle lavorazioni orafe artistiche. Lo svolgimento di parte dei contenuti delle U.F. in lingua inglese permetterà l’acquisizione di una maggiore autonomia lessicale nello svolgimento dei ruoli assunti all’interno delle realtà produttive.

Struttura del Percorso:
4 semestri per un totale di ore 2000 di cui ore 800 di stage. Le attività d’aula si svolgeranno prevalentemente presso la Sede del “Castello dell’Acciaiolo” a Scandicci (Firenze) e/o in laboratori specifici dei distretti industriali per la produzione.
Le attività formative si svolgeranno dal lunedì al venerdì con moduli didattici della durata giornaliera compresa tra 4 e 8 ore.
Lo stage sarà realizzato presso aziende e centri di ricerca del settore MODA e si svolgerà secondo l’orario lavorativo della struttura ospitante.
La frequenza alle attività didattiche e allo stage è obbligatoria; un numero di assenze pari o superiore al 20% delle ore totali del percorso determina l’esclusione dal Corso.
Il corso avrà inizio entro il 30 ottobre 2018 e comunque nelle date che verranno comunicate tramite pubblicazione sul Sito Internet e si concluderà presumibilmente entro gennaio 2021.
La quota di partecipazione al corso è pari a € 1.000,00 (mille/00) totali a titolo di contributo per le spese di materiale didattico e di consumo (fotocopie, dispositivi individuali di protezione, visite didattiche ecc..)

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Documenti