MITA 4F.0

Tecnico Superiore di Processo, Prodotto, Comunicazione e Marketing per il settore Moda *(Ambito 4.4 – SISTEMA MODA – Figura 4.4.4 dell’allegato D – Decreto Interministeriale 07/09/2011)

Finalità del Corso:
Il progetto delinea una figura professionale assolutamente innovativa e a tutto tondo perché capace di sviluppare e implementare le tecniche di progettazione, prototipazione e industrializzazione del prodotto moda (pelle), di curarne il packaging, ma anche di gestire in chiave “sostenibile” il processo e la filiera ad esso riferita. Il tecnico è dunque in grado di analizzare e sviluppare prototipi e studi di fattibilità; valutare il prototipo in funzione dell’impatto sul ciclo produttivo e in chiave eco/sostenibile; gestire e risolvere i problemi che possono nascere nei vari passaggi della produzione in relazione al prototipo disegnato; indirizzare le scelte e l’utilizzo di materie prime e prodotti intermedi e finali della filiera produttiva; programmare e gestire sia processi tecnologici sia procedure organizzative delle filiere produttive; partecipare attivamente alla definizione del packaging del prodotto.

Sbocchi occupazionali:
Il Tecnico Superiore previsto dal progetto opera in contesti in cui si progettano e si realizzano lavorati e/o componenti del prodotto moda (pelletteria) svolgendo la propria attività all’interno di aziende del settore di piccola, media e grande dimensione, start-up, laboratori artigianali, studi di progettazione e consulenza. Il profilo delineato è parte attiva nell’implementazione dello sforzo che il mondo produttivo sta mettendo in atto sul tema della “responsabilità” e della “qualità” di settore.

Struttura del Percorso:
4 semestri per un totale di ore 2000 di cui ore 800 di stage. Le attività d’aula si svolgeranno prevalentemente presso la Sede del “Castello dell’Acciaiolo” a Scandicci (Firenze) e/o in laboratori specifici dei distretti industriali per la produzione. Le attività formative si svolgeranno dal lunedì al venerdì con moduli didattici della durata giornaliera compresa tra 4 e 8 ore.
Lo stage sarà realizzato presso aziende e centri di ricerca del settore MODA e si svolgerà secondo l’orario lavorativo della struttura ospitante. La frequenza alle attività didattiche e allo stage è obbligatoria; un numero di assenze pari o superiore al 20% delle ore totali determina l’esclusione dal Corso.
L’ammissione al percorso formativo, susseguente all’esito positivo della selezione, è subordinata al pagamento di una quota di iscrizione annua di € 500,00 (€ 1.000,00 complessivi).

Scadenza:
Le iscrizioni sono chiuse.

Selezioni:
Coloro che abbiano presentato la domanda di ammissione con le modalità sopra descritte, e che posseggano i requisiti previsti dal presente bando, saranno ammessi alle prove di selezione per l’ammissione al corso. L’elenco degli ammessi alle prove di selezione sarà pubblicato esclusivamente sul sito web della Fondazione Mita www.mitacademy.it
Conferma delle date di selezione avverrà con comunicazione agli ammessi esclusivamente tramite pubblicazione sul sito internet della Fondazione MITA.
Le selezioni accerteranno i requisiti per l’ammissione mediante:
– test di cultura generale, volto a verificare anche conoscenze di base, tecniche, tecnologiche e informatiche;
– verifica del livello di conoscenza della lingua inglese (test e colloquio);
– colloquio teso a valutare le motivazioni personali alla partecipazione al Corso ITS.

 

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