Oui! MITA’ Accessoires de Mode

Clicca qui e scarica la proroga dei termini di scadenza e le nuove date di selezione

Tecnico superiore per il coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione e marketing del prodotto moda

Area Tecnologica: NUOVE TECNOLOGIE PER IL MADE IN ITALY
Ambito SISTEMA MODA

N. 220819 – POR FSE 2014-2020, ASSE A occupazione approvato con DD 10797 del 26/6/2018 a valere sull’avviso di cui al DD 1936/2018 ss.mm.ii.
Il Percorso formativo è inserito nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Finalità del Corso:
Il progetto propone una figura di tecnico specializzato nello sviluppo prodotto focalizzato sulla lavorazione intermedia con arricchimento di curvatura di nicchia, pelletteria- grafica-applicazione del ricamo-maglieria. Il profilo è integrato dalla lingua francese a supporto della lingua inglese come materie del corso. Il tecnico formato avrà competenze di ricercatore e sviluppatore di materiali e tendenze moda e sarà in grado pertanto di analizzare e sviluppare prototipi e studi di fattibilità in termini di operatività nella produzione.
Il progetto forma un tecnico, con elevate competenze linguistiche sia inglesi che francesi, in grado di valutare l’efficacia del prodotto per il target aziendale e proporre soluzioni migliorative. L’innovazione metodologica è rappresentata da una progettazione afferente a skills tecniche che consente il presidio di fasi specifiche del processo produttivo. Le macrocompetenze si declinano in maniera personalizzata
e con metodologie innovative. Un elevato grado di compiutezza metodologico-applicativa, connota il consolidamento di un sistema di rilevazione continua della customer-satisfaction e di misurazione del matching domanda/offerta.

Sbocchi occupazionali :
Il Tecnico Superiore previsto dal progetto trova impiego in aziende del comparto pelle o abbigliamento, laboratori artigianali e presso uffici stile, uffici prodotto, reparti modelleria o prototipia e studi esterni di consulenza tecnica. Lo sviluppo di conoscenze e abilità relative alle fasi di progettazione e realizzazione dei modelli, alle tecniche di lavorazione e ai materiali, permette una collocazione della figura professionale anche nelle divisioni “prodotto” e Commerciale /Marketing, qualità. Lo svolgimento di parte dei contenuti delle U.F. in lingua inglese e francese permetterà l’acquisizione di una maggiore autonomia lessicale nello svolgimento dei ruoli assunti all’interno delle realtà produttive.

Struttura del Percorso:
4 semestri per un totale di ore 2000 di cui ore 800 di stage. Le attività d’aula si svolgeranno prevalentemente presso la Sede del “Castello dell’Acciaiolo” a Scandicci (Firenze) e/o in laboratori specifici dei distretti industriali per la produzione.
Le attività formative si svolgeranno dal lunedì al venerdì con moduli didattici della durata giornaliera compresa tra 4 e 8 ore.
Lo stage sarà realizzato presso aziende e centri di ricerca del settore MODA e si svolgerà secondo l’orario lavorativo della struttura ospitante.
La frequenza alle attività didattiche e allo stage è obbligatoria; un numero di assenze pari o superiore al 20% delle ore totali del percorso determina l’esclusione dal Corso.
Il corso avrà inizio entro il 30 ottobre 2018 e comunque nelle date che verranno comunicate tramite pubblicazione sul Sito Internet e si concluderà presumibilmente entro gennaio 2021.
La quota di partecipazione al corso è pari a € 1.000,00 (mille/00) totali a titolo di contributo per le spese di materiale didattico e di consumo (fotocopie, dispositivi individuali di protezione, visite didattiche ecc..)

Documenti